FOSSACESIA E LANCIANO: LA FORMAZIONE EUROPEA PER ARTE ARTIGIANATO E CULTURA

FOSSACESIA – La formazione culturale europea passa in terra Frentana con un progetto innovativo per la promozione del territorio e il turismo sostenibile.

ConnectAbruzzo, agenzia di formazione di Lanciano, nell’ambito del programma europeo Erasmus+, organizza “Arte, Artigianato e Cultura – Applied Methods of Cultural Communication”.

Il corso, organizzato da e ospitato da Casartigiani e dal Comune di Fossacesia, presenta metodologie per la comunicazione efficace.

Dal 25 al 29 marzo, esperti della comunicazione accoglieranno i partner da Germania, Grecia, Romania e Spagna per presentare dei tesori d’arte custoditi dall’Arcidiocesi Lanciano-Ortona e del patrimonio storico-architettonico della Costa dei trabocchi.

Il corso è rivolto a 20 iscritti del posto, oltre quelli provenienti dai Paesi partner del progetto.
I partecipanti sperimenteranno visite guidate con laboratori di lettura delle immagini e tradizioni culinarie locali.

Il corso è gratuito e si svolgerà tra Lanciano e Fossacesia, con frequenza obbligatoria dalle 9.30 alle 18.30. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione Ue (per informazioni tel. 0872 43298).

PROGRAMMA

Si inizia dall’Apocalisse di San Legonziano, una serie di affreschi cinquecenteschi (in foto), per il laboratorio di Domenico Maria Del Bello, ispettore archivistico onorario del Mibac.

L’obiettivo è sviluppare un percorso formativo finalizzato a creare nuove opportunità di lavoro in cui l’arte, l’artigianato e la cultura si incontrano su nuovi percorsi del turismo sostenibile.

Alla settimana di formazione partecipano, tra gli altri, i rappresentanti di importanti istituzioni e enti formativi quali la direttrice generale del Complesso museale della Romania, la presidentessa dell’ente pubblico greco (Greek Cultural Institute) che sovrintende i più importanti musei di Atene e la direttrice dell’ente formativo professionale della Germania (Gröne Bildungsinstitut).

Venerdì 29 marzo.

I partecipanti con supporto di video e foto, attraverso la tecnica narrativa dello storytelling,  presenteranno i lavori realizzati nel corso delle attività di laboratorio.

I risultati del progetto di formazione saranno illustrati in conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e del presidente di Casartigiani, Fabrizio Bomba, che hanno patrocinato l’evento.

“Con piacere partecipiamo al progetto – conclude il sindaco di Fossacesia – un’importante occasione di promozione culturale per il nostro territorio”.