Il blog migliora la comunicazione

Il blog è per antonomasia una piccola community, un luogo nel quale gli utenti interagiscono commentando i vari post.

Questo è solo un esempio classico di interazione su un blog, ma per aumentare il coinvolgimento degli utenti si possono anche pubblicare sondaggi per conoscerne i gusti e gli interessi, oppure lanciare concorsi utili ad innescare il passaparola, etc.

Quindi il blog rispetto al sito istituzionale della struttura ricettiva, è molto più aperto al dialogo e consente una maggiore comunicazione con gli utenti.

2) Il blog piace ai motori di ricerca

I motori di ricerca strizzano l’occhio ai blogs in generale, dandogli spesso maggiore visibilità rispetto ai siti tradizionali. Il motivo di questa predilezione risiede sia nella struttura stessa del blog, che è fortemente ottimizzato lato SEO, che nella mole di contenuti freschi che questi riescono a generare. I motori di ricerca come Google, che sono avidi di nuovi contenuti e sempre a caccia di nuove pagine da indicizzare, trovano insomma nei blogs il loro pane quotidiano.

Quindi un blog con contenuti originali, di qualità e aggiornato spesso, riesce in breve tempo a conquistare le prime pagine dei motori di ricerca, per keywords correlate agli argomenti trattati.

3) Il blog porta visite e prenotazioni al sito dell’hotel

Un blog che riceve visitatori interessati ad argomenti correlati alla zona in cui si trova l’hotel, porta automaticamente potenziali clienti sul sito ufficiale. Facciamo un esempio per chiarire quanto detto: nel blog ufficiale dell’Hotel Palazzo Ravizza, dedicato alla città di Siena, il mese scorso è stato pubblicato un articolo a proposito dell’Accademia Chigiana, un importante evento musicale in corso nel periodo estivo, che richiama turisti da ogni parte del mondo. Questo articolo dopo pochi giorni è stato indicizzato da Google.com ed è comparso nei risultati in prima pagina per ricerche effettuate in lingua inglese utilizzando le parole chiave “chigiana siena” e molte altre varianti.

Questa visibilità ha veicolato un buon numero di visitatori stranieri, i quali dopo aver consultato l’articolo in questione, sono andati anche a visitare il sito ufficiale dell’hotel tramite il link presente nel blog, e successivamente hanno prenotato con il booking engine.

E’ ovvio dunque come un blog turistico possa essere un ottimo volano per generare visite e prenotazioni.

Blog turistico, che temi ed argomenti si possono affrontare?

Prendete il blog come un mezzo per fare marketing territoriale, nel quale parlare di tutto ciò che riguarda il turismo nella zona in cui è situata la vostra struttura ricettiva. Affrontate argomenti che siano di grande appeal per il potenziale turista, come per esempio gli eventi in programma nelle zone limitrofe all’hotel: fiere, sagre, mercatini, rassegne cinematografiche, concerti e festival, concorsi sportivi, esibizioni artistiche, etc.

Di pari importanza sono i musei e le attrazioni turistiche vicine, come mostre, siti archeologici, chiese, parchi, etc., che però vanno descritti in maniera approfondita, dedicando ad ognuno di essi un articolo specifico, invece del classico elenco che si trova nella pagina “dintorni” presente sul sito dell’hotel.

Il turista, soprattutto quello straniero, ama anche conoscere  la storia del luogo che andrà a visitare, quindi potete parlare di fatti ed avvenimenti relativi al territorio, meglio ancora se raccontati con aneddoti particolari, che arricchiscono l’esposizione.

Altro argomento di grande interesse per il turista è quello enogastronomico, quindi è consigliabile avere una categoria del proprio blog da dedicare a questo tema, e nella quale  parlare per esempio di piatti e prodotti tipici del territorio, suggerendo magari i produttori locali e gli operatori turistici che organizzano visite nelle aziende, degustazioni guidate, wine tours, etc.

Per abbracciare gli interessi di una vasta gamma di utenti, è importante anche consigliare le attività sportive ed i trattamenti termali che si possono svolgere nei dintorni dell’hotel, consigliando centri benessere, spa e beauty farm, circoli sportivi, maneggi, campi da golf, oppure società che organizzano escursioni speciali, come voli in mongolfiera, tour in moto, e simili.

Fondamentale è anche lo sviluppo di articoli riguardanti i servizi e le attività che si possono svolgere all’interno dell’hotel. Ad esempio se avete una Spa, potreste scrivere un post sui trattamenti offerti agli ospiti, ma in maniera alternativa, intervistando magari una delle massaggiatrici, chiedendole quali sono le origini di una tecnica specifica, i benefici che ne conseguono per il paziente, o cose simili. Date libero sfogo alla fantasia, l’importante è che gli argomenti possano essere interessanti per il turista.