Inaugurata a Fossacesia la sede del Flag Costa dei trabocchi: si occupa di migliorare la pesca e i territori

E' stata inaugurata la sede del Flag Costa dei trabocchi a Fossacesia, all'interno del parco Bucciante, negli stessi locali dove opera la polizia locale. Si tratta del consorzio che si occupa di pesca sostenibile, economia del mare e sviluppo costiero, ovvero si occupa di migliorare la pesca e i territori.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha formalmente consegnato ai responsabili la struttura, partecipando al brindisi inaugurale:

Sono contento, perché il Flag svolge un’azione molto importante che collega la pesca e tutte le attività correlate al nostro mare, alla Costa dei Trabocchi e al futuro del turismo della nostra zona. Abbiamo un mare pulito, eccellente, quindi, anche nella pesca ci distinguiamo. Sono grato agli amministratori del Flag di aver accettato di essere ospitati nella nostra città e spero che anche gli altri Comuni collaborino con loro, insieme alla Regione, per rafforzare le loro attività che valorizzano e tutelano le nostre ricchezze.

Il presidente del Flag Costa dei trabocchi ha ringraziato Di Giuseppantonio perché si è messo subito a disposizione e ha fornito al consorziouna sede ampia poter non solo lavorare, ma soprattutto stare a contatto con i pescatori e con chi deve operare per dare un impulso alla Costa dei Trabocchi. Fossacesia si trova in una posizione strategica, proprio nel baricentro del nostro territorio di azione che si sviluppa da Francavilla al mare a San Salvo.

I Flag (Fisheries Local Action Group) sono gruppi di azione locale previsti dall’Unione Europea e formati da enti pubblici e operatori privati, con l’obiettivo di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca e dei territori costieri. Il Flag Costa dei Trabocchi, nato nel 2016 sulla base della precedente esperienza del Gac (Gruppo di Azione Costiera), comprende tutti i Comuni litoranei della provincia di Chieti.