Carnevale in Abruzzo nella Costa Teatina

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale in Abruzzo

Le sfilate di Carnevale in Abruzzo, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere in Abruzzo.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell’anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti in Abruzzo.

La festività di Carnevale è molto famosa in Abruzzo per la sua storia,e il programma delle manifestazioni in Abruzzo è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Abruzzo.

Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua in Abruzzo viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose in Abruzzo per il carnevale.

carnevale della costa teatina in abruzzo
carnevale della costa teatina in abruzzo

Carnevale in Abruzzo

In Abruzzo i festeggiamenti per il carnevale sono alquanto sentiti, numerose le feste e le iniziative dei diversi comuni e delle pro loco locali, carri allegorici, feste in piazza, sfilate, musiche, balli e rievocazione di tradizioni antiche.

Ad esempio il “Carnevale Morto” di Montorio al Vomano, dove al termine dei festeggiamenti carnevaleschi ha luogo ad una rappresentazione di un corteo funebre del Carnevale.

Oppure il Carnevale Scernese, dove dopo aver festeggiato con canti e balli, viene bruciato un fantoccio che impersonifica il Carnevale.

Da citare anche il Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata con i suoi meraviglioso carri allegorici che si sfidano per vincere il trofeo per il più bel carro. Sulla costa è utile segnalare il Carnevale di Martinsicuro, che prevede oltre ai festeggiamenti coi carri allegorici anche i festeggiamenti per i bambini.

Altro carnevale rivolto soprattutto ai più piccoli è quello di Teramo, che prevede che i bimbi realizzino da soli le maschere con le quali sfileranno.

Ancora da ricordare, il Carnevale d’Abruzzo di Francavilla a Mare e il Carnevale a Luco dei Marsi.

Rispondi